top of page
Bambini nella fattoria di verdure

Teoria della mente e sviluppo tipico
nel ciclo di vita

Thoughts in mind project

Sono stati compiuti studi empirici sullo sviluppo di varie abilità componenti la Teoria della Mente in soggetti dall’infanzia all’età anziana. Le abilità indagate includono la comprensione di stati mentali non epistemici (emozioni) ed epistemici (falsa credenza di primo, secondo e terzo ordine e la relazione di quest’ultima con la competenza sintattica e il ragionamento controfattuale); la comprensione degli stati mentali da indici facciali (sguardo) e vocali; la comprensione dell’intenzionalità morale, delle gaffes e degli stati mentali complessi implicati dagli scambi interpersonali nelle situazioni quotidiane.

Sono stati altresì analizzati i rapporti tra teoria della mente, competenza machiavellica e personalità in età evolutiva. Per le varie finalità delle ricerche in questo ambito, sono stati utilizzati numerosi strumenti messi a punto, tradotti e adattati: una batteria per l’analisi dei precursori, una serie di prove relative alla comprensione dell’intenzionalità morale, per le diverse prove per l’indagine delle abilità avanzate (Eyes Test bambini, Faux Pas bambini e adulti, Voice Test bambini, Strane Storie). L’adattamento di prove carta-matita per la somministrazione in risonanza magnetica funzionale a soggetti adulti ed anziani normali ha fatto parte del lavoro effettuato in questo ambito di indagine

    Fiducia, attaccamento, mentalizzazione    

Thoughts in mind project

Thoughts in mind project

Il nesso tra la capacità di comprendere gli stati mentali propri e altrui, la sicurezza dell’attaccamento e la fiducia interpersonale è in corso di valutazione in soggetti in età evolutiva.Obiettivo dell’indagine è comprendere il legame tra dimensione della fiducia sottesa alle relazioni sicure di attaccamento, mentalizzazione come abilità connessa a tale tipo di sicurezza e fiducia interpersonale in senso lato, valutata da uno strumento opportunamente costruito allo scopo.

In questo ambito è in corso una collaborazione con K.J. Rotenberg, Keele University, Keele. Collaborazione all'adattamento italiano del "Separation Anxiety Test" versione famiglia (Hansburg, 1972; Klagsburg e Bowlby, 1976), strumento volto a misurare l'ansia da separazione del bambino dai suo caregiver famigliare; collaborazione alla costruzione del "Separation Anxiety Test" versione scuola, il cui obiettivo è la misurazione dell'ansia da separazione del bambino dal suo caregiver scolastico.

    Teoria della mente e argomentazione    

Le prestazioni dei bambini di varie età a differenti compiti, in particolare di Teoria della Mente, sono analizzate in relazione alle giustificazioni che di tali risposte i bambini forniscono, considerando di tal giustificazioni non soltanto la natura mentalistica/non mentalistica, ma anche il tipo di argomentazione sotteso, per valutare la relazione tra correttezza/scorrettezza delle risposte e tipi di argomentazione adottati.

bottom of page