top of page

ADOnet

Corpo e Mente in rete per il benessere dell'adolescente. Una rete per il benessere psicologico e relazionale dei minori”, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “ATTENTA-MENTE (seconda edizione 2023).

Il progetto

L’Unità di Ricerca sula Teoria della Mente insieme al Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Università Cattolica partecipa al progetto “ADOnet: Corpo e Mente in rete per il benessere dell'adolescente. Una rete per il benessere psicologico e relazionale dei minori”, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “ATTENTA-MENTE (seconda edizione 2023)”, di cui è capofila in Centro Umanamente.

Il progetto intende costruire una rete di servizi a favore degli adolescenti fragili del territorio di Milano e provincia, rivolgendosi in particolare a quei ragazzi che, pur non diagnosticati, manifestano difficoltà o fragilità per le quali è importante ricevano supporto.

In particolare, l’Unità di Ricerca si farà carico della formazione degli adulti della rete, avviando un percorso di formazione per genitori, insegnanti e pediatri con lo scopo di fornire alcune informazioni di base riguardo allo sviluppo psicologico in adolescenza e aiutarli a mentalizzare gli adolescenti, ossia a capire meglio pensieri ed emozioni dei ragazzi e utilizzare strategie mirate per supportarli nei momenti di difficoltà.

bottom of page