top of page
Cerca

Tra Uomo e Macchina: prospettive psicologiche nell'era dei robot sociali e delle intelligenze artificiali

Aggiornamento: 27 dic 2023

Il seminario avrà luogo Mercoledì 17 Gennaio 2024 alle ore 11.30, online, e avrà la durata di un'ora. Si inserisce in una serie di appuntamenti organizzati dall'Artificial Intelligence Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center che hanno l'obiettivo di illustrare e diffondere le evoluzioni delle ricerche condotte dell'ambito della robotica. Questo intervento sarà tenuto da Davide Massaro, Prof. Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, e Federico Manzi, Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. (Link al Sito web)



Tra le nuove tecnologie, i robot sociali e le intelligenze artificiali stanno guadagnando sempre più interesse. Queste entità permeano sempre più la nostra quotidianità, rappresentando dei potenziali partner. Stiamo iniziando a percepire l'impatto che tali strumenti avranno sulle nostre vite. Il seminario offre una panoramica sulle implicazioni psicologiche di questa evoluzione tecnologica.

Dalla fiducia verso i robot sociali all'analisi dell'intenzionalità di avatar sempre più umanizzati, si affronterà il lato psicologico di questo futuro prossimo. Esploreremo come queste entità influenzino la percezione del mondo e di noi stessi, con un focus su concetti come Teoria della Mente, fiducia, giudizio morale, antropomorfismo. Scopriremo come le linee tra uomo e macchina si sfumano, aprendo a nuovi interrogativi sulla nostra identità, la fiducia nelle tecnologie e il significato delle connessioni umane nel mondo digitale.


16 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page