Venerdì 14 febbraio 2025 si è svolto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il seminario "Social Robotics for Learning: A Bilateral Research Program between Japan and Italy", un evento di rilievo internazionale organizzato dal Dottorato in Scienze della Persona e dell’Educazione, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, il Centro di Ricerca sulla Teoria della Mente e le Competenze Sociali nel Ciclo di Vita e l’unità di ricerca in Psicologia e Robotica nel Ciclo di Vita.
L'incontro si è aperto con i saluti istituzionali e l’introduzione al seminario da parte della Prof.ssa Antonella Marchetti, Direttrice del Dipartimento di Psicologia, che ha evidenziato l'importanza della collaborazione internazionale nella ricerca interdisciplinare tra psicologia e robotica educativa.
Il seminario è proseguito con l’intervento del Dott. Federico Manzi (Università Cattolica del Sacro Cuore), che ha presentato il progetto bilaterale JSPS Social Robotics for Learning.
Il cuore dell'evento è stato l'intervento del Prof. Shoji Itakura (Ritsumeikan University), che ha esplorato il tema della Developmental Cybernetics for Human-Robot Interaction, offrendo una panoramica sulle più recenti ricerche giapponesi nell’ambito dell’interazione uomo-robot e sulle implicazioni educative di queste tecnologie emergenti.

Dopo una sessione di domande e risposte che ha stimolato un vivace dibattito tra i partecipanti, il seminario si è concluso con le riflessioni dei Proff. Davide Massaro e Cinzia Di Dio (Università Cattolica del Sacro Cuore), che hanno evidenziato le future direzioni di ricerca e le potenzialità di questo scambio scientifico internazionale.
L'evento si è svolto presso l'aula OL.210, edificio Diamante 1, nella sede di Via Olona, 2 – Milano, e ha rappresentato un importante momento di dialogo tra psicologia, robotica e processi educativi, rafforzando i legami tra la comunità scientifica italiana e giapponese.

Comments