top of page
Cerca

SOCIAL ROBOTICS FOR LEARNING: Un ponte di ricerca tra Giappone e Italia

  • Centro di Ricerca sulla Teoria della Mente
  • 25 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Venerdì 14 febbraio 2025 si è svolto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il seminario "Social Robotics for Learning: A Bilateral Research Program between Japan and Italy", un evento di rilievo internazionale organizzato dal Dottorato in Scienze della Persona e dell’Educazione, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, il Centro di Ricerca sulla Teoria della Mente e le Competenze Sociali nel Ciclo di Vita e l’unità di ricerca in Psicologia e Robotica nel Ciclo di Vita.


L'incontro si è aperto con i saluti istituzionali e l’introduzione al seminario da parte della Prof.ssa Antonella Marchetti, Direttrice del Dipartimento di Psicologia, che ha evidenziato l'importanza della collaborazione internazionale nella ricerca interdisciplinare tra psicologia e robotica educativa.

Il seminario è proseguito con l’intervento del Dott. Federico Manzi (Università Cattolica del Sacro Cuore), che ha presentato il progetto bilaterale JSPS Social Robotics for Learning.

Il cuore dell'evento è stato l'intervento del Prof. Shoji Itakura (Ritsumeikan University), che ha esplorato il tema della Developmental Cybernetics for Human-Robot Interaction, offrendo una panoramica sulle più recenti ricerche giapponesi nell’ambito dell’interazione uomo-robot e sulle implicazioni educative di queste tecnologie emergenti.

Prof. Shoji Itakura (Ritsumeikan University)
Prof. Shoji Itakura (Ritsumeikan University)

Dopo una sessione di domande e risposte che ha stimolato un vivace dibattito tra i partecipanti, il seminario si è concluso con le riflessioni dei Proff. Davide Massaro e Cinzia Di Dio (Università Cattolica del Sacro Cuore), che hanno evidenziato le future direzioni di ricerca e le potenzialità di questo scambio scientifico internazionale.



L'evento si è svolto presso l'aula OL.210, edificio Diamante 1, nella sede di Via Olona, 2 – Milano, e ha rappresentato un importante momento di dialogo tra psicologia, robotica e processi educativi, rafforzando i legami tra la comunità scientifica italiana e giapponese.





 
 
 

Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.

La nostra ricerca in numeri

1,918

Citazioni

125

Numero di articoli pubblicati

16

Ricercatori

Largo Agostino Gemelli, 1, 20123 Milano, MI

© 2023 by Centro di Ricerca sulla Teoria della Mente

e Competenze Sociali nel Ciclo di Vita

bottom of page